Home ContattiPartners Richiesta Info .:SCRIVICI:. ...:::INGLESE:::... ...:::ITALIANO:::... Sito 2004
Programma Fiera

Informazioni

Utilità 

Organizzazione
Programma Fiera » Didattica ambientale » Adotta un fenicottero  

Didattica ambientale
Adotta un fenicottero  

Vuoi saperne di più?

L’idea nasce da un'iniziativa sperimentata in Francia dalla Stazione Biologica della Tour du Valat (Camargue) ha iniziato nel 1977 ad inanellare sistematicamente i pulli (pulcini) della locale colonia: circa 400 pulli all’anno ai quali, oltre ad un anello di alluminio recante una matricola del sistema EURING che lo collega ad una banca dati internazionale, è applicato alla zampa (in una zona adatta) anche un marchio a tubo di plastica colorata e con una sigla alfanumerica che è decifrabile dalla distanza di 300 metri con un buon cannocchiale. Dal 1977 le osservazioni annuali e le segnalazioni dei soggetti inanellati in Francia costituiscono una massa imponente di dati ma, purtroppo, limitata, alle zone in cui circolano osservatori o birdwatcher per lo più attrezzati di cannocchiale. Nondimeno la maggior parte delle osservazioni riguardano aree sorprendenti: alcuni pulli della Carmargue dopo 2-5 mesi dall’abbandono della colonia natìa hanno percorso chi 2.000 chi 3.300 km raggiungendo saline o lagune o laghi in Guinea-Bissau, Senegal, Mauritania, Italia, Nord Africa, Cipro, Turchia, Medio Oriente…, oppure si sono visti individui ricongiungersi anche più volte con colonie tra loro lontanissime.

La colonia riproduttiva dei fenicotteri di Comacchio è situata al margine settentrionale dell’areale di riproduzione e dal 2000 ha prodotto circa 1.800 pulli che in parte l’abbandonano e si trasferiscono altrove.
Per avere informazioni al riguardo, dal 2000 sono in corso inanellamenti dei pulli (nel 2004 ne sono stati inanellati 395; 1.118 dal 2000 al 2004). Il ritorno di informazioni è però molto eterogeneo: ottimo in alcuni settori dell’areale come Italia, Francia e Spagna ma non su gran parte dell’areale frequentato dalla specie. Ritornano, cioè, segnalazioni relative alle colonie “europee”, quelle normalmente “messe a fuoco” dai cannocchiali di turisti, birdwatcher e studiosi. Ma si sa poco o nulla dalle aree più periferiche di questo immenso areale, dove il turismo è spesso inesistente e soprattutto mancano osservatori e studiosi locali e anche dove quelli esistenti non hanno mezzi ottici (cannocchiali) a disposizione.


News

Area Espositori

Area Stampa

Segreteria Espositori
Torna su

By: DELTA 2000 - Via Mezzano, 10 - 44020 Ostellato (FE) - Italia
Tel: +39 0533 681180/681816 - Fax: +39 0533 680515 - E-Mail: deltaduemila@tin.it