Home E-mailDownloadInfo generali Richiesta info Strumenti: .:IMPOSTA WWW.PODELTABIRDFAIR.IT COME HOME PAGE :. .:AGGIUNGI IL SITO TRA I PREFERITI:. .:SCRIVICI:. .:CHIUDI FINESTRA ATTIVA:.
AREA ESPOSITORI
AREA VISITATORI
AREA STAMPA
Area stampa» Dicono di noi  

Dicono di noi <===Articoli tratti delle maggiori riviste del settore===>
Articoli  

Da Fotocult, maggio 2004  


“La natura fa parte, da sempre, degli interessi di tutti coloro che intendono, prima o poi, cimentarsi nell’arte fotografica. L’International Po Delta Birdwatching Fair vuole essere un’interessante e proficua occasione per approfondire la conoscenza di un particolare campo della fotografia, oltre che per promuovere attività turistiche da svolgersi all’aria aperta, dove semplici appassionati, fotografi professionisti, nonché studenti di scuole medie avrnno numerose opportunità per scoprire, attraverso workshop, mostre e visite guidate, come fotografare al meglio ciò che la natura mette a disposizione


Da Famiglia Cristiana, aprile 2004  


“L’International Po Delta Birdwatching Fair (la denominazione in inglese è forse giustificata dal fatto che gli stranieri sono più di noi appassionati osservatori della vita degli uccelli) debutta a Comacchio dal 29 aprile al 2 maggio (…). Insomma, chi vuole fissare per sempre (e non solo nella mente, il che – riconosciamolo – è la cosa più importante) immagini di struggente bellezza come certe albe e certi tramonti, della cui poesia gli uccelli sono parte non trascurabile, avrà a disposizione tutto quanto gli serve”


Da Trekking, aprile 2004  


“Numerosi gli eventi e le attività collaterali previste accanto all’area espositiva: mostre fotografiche, importanti convegni, manifestazioni enogastronomiche con esposizione e possibilità di acquistare prodotti tipici, eventi locali, visite guidate ai siti di particolare interesse naturalistico, incontri e dimostrazioni a cura delle diverse aziende che espongono i loro prodotti. Tutto ciò aumenterà la risonanza a livello nazionale ed internazionale dell’evento, che si propone come il primo in Italia nel suo genere, nonché il gradimento e la fruibilità da parte non solo di birdwatchers ma anche di operatori e turisti”


Da Voyager, marzo-aprile 2004  


“L’International Po Delta Birdwatching Fair è la prima edizione del più rilevante evento espositivo dedicato al birdwatching in Italia. Sede della vasta area espositiva, che accoglierà decine di aziende, associazioni, enti ed istituzioni che operano nella salvaguardia ambientale e dello sviluppo del turismo ecosostenibile sarà Palazzo Bellini di fianco ai Trepponti.”


Da Parchi e riserve naturali, anno VI 2004  


“Sarà il Parco Regionale del delta del Po dell’Emilia Romagna ad ospitare, dal 29 aprile al 2 maggio l’International po Delta Birdwatching Fair (…). Nessun luogo poteva essere più adatto di quest’area protetta, ben nota agli ornitologi, che accoglie ogni anno, nei suoi 53 mila ettari di territorio, 55 mila uccelli svernanti e 35 mila nidificanti, con molte specie preziose, come airone rosso, spatole e mignattaio.


Da Filò, marzo-aprile 2004  


“Lo sforzo delle istituzioni per conservare tale preziosa peculiarità, si concretizza con l’organizzare la prima edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico che si svolgerà a Comacchio dal 29 aprile al 2 maggio a Comacchio, Palazzo bellini. nel cuore del Parco, l’antica Spina degli etruschi, oggi Comacchio- città d’acqua, di laguna e di ponti monumentali su lembi di terra, le sue tredici isole- ospiterà il primo grande evento dedicato in Italia al birdwatching, letteralmente osservazione degli uccelli in natura, e allo sviluppo del turismo naturalistico eco-compatibile.”


Da Ali, la rivista del socio Lipu, marzo 2004  


“…a Comacchio, nel cuore del Parco del Delta del Po, si svolgerà l’International Po Delta Birdwatching Fair. Il più grande evento dell’Europa continentale, nella più affascinante area italiana dedicata all’osservazione degli uccelli. Una miscela davvero esplosiva, non solo per i birdwatchers più esperti.”


Da PleinAir, marzo 2004  


“Binocolo alla mano, c’è un appuntamento da non perdere nel Delta del Po: la prima edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching, in calendario dal 29 aprile al 2 maggio(…). Tra le numerose menifestazioni collaterali non poteva ovviamente mancare un’occasione di plein-air, che ha trovato un ideale riferimento nell’area attrezzata Mare e Parco di Casalborsetti”.


Dal sito www.expofairs.com marzo 2004  


"L’International Po Delta Birdwatching Fair sàrà un evento non destinato soltanto a Birdwatchers esperti, ma si propone di avvicinare amanti della natura e curiosi all’attività del birdwatching e al territorio del Delta emiliano-romagnolo”


Da EcoMobile, marzo 2004  


“A Comacchio, nel corso dell’evento, ci sarà anche la possibilità di provare alcuni sistemi di mobilità e veicoli particolarmente adatti ai territori protetti che, utilizzando carburanti ecologici o motorizzazioni elettriche, salvaguardano l’ambiente pur risolvendo le diverse esigenze di mobilità, necessarie per i servizi interni dei Parchi o per le escursioni turistiche. in effetti nelle zone protette dovrebbero essere utilizzati solo veicoli a basso impatto ambientale.”


Dal sito www.ermesagricoltura.it febbraio 2004  


“Si tratta di un’occasione straordinaria di visibilità per un territorio che ha tutto per imporsi come meta turistica preferenziale: zone umide di incomparabile bellezza, un ambiente naturale ottimamente conservato nel contesto di percorsi culturali che spaziano dall’antichità all’epoca moderna, attraverso memorie storiche d grande fascino.”


Da La Nuova Ferrara del 17 febbraio 2004.  


“Oltre cento espositori da tutta Europa, 900 metri quadrati di allestimento, undici ore di apertura (dalle 10 alle 21) degli stands al pubblico che potrà entrare liberamente. Sono questi i numeri della manifestazione che si appresta ad aprire i battenti nell’incantevole centro storico della città lagunare, nello splendido scenario di Palazzo Bellini. Sarà l’occasione per fare il punto della situazione mondiale sui Parchi e delle aree protette e per richiamare nel Delta tutti gli amanti delle vacanze natura.”


Da Il Sole 24 ORE del 10 febbraio 2004.  


"Col passare del tempo, però, le iniziative promozionali aumentano. Tra le novità più interessanti c’è il birdwatching, un’attività molto seguita all’estero su cui l’Italia sta puntando. Tanto da dedicarle una fiera, la prima edizione dell’International Po Delta Birdwatching Fair (…) “Il Delta del Po - spiega Stefano dall’Aglio, direttore di Econstat, società che segue l’evento per conto di DELTA 2000- vuole qualificarsi come la prima realtà italiana.”


Da Il Resto del Carlino dell’8 febbraio 2004  


“L’inaugurazione della manifestazione prevede un talk show sul tema del turismo ambientale. Poi seminari e meeting birdwatchers. Un’operazione imponente del valore di oltre un miliardo delle vecchie lire, che ha già riscosso un notevole successo con l’adesione di partners inglesi, finlandesi, olandesi, francesi, irlandesi e greci e di marchi di settore tra i quali Swarovsky.”


Dalla Gazzetta di Modena dell’ 8 febbraio 2004.  


“Nel territorio sono censite 11 “Zone umide di importanza internazionale” registrate nella Convenzione di Ramsar e 17 siti di interesse comunitario. Nel dicembre 1999 l’Unesco ha dichiarato l’insieme territoriale costituito dalla città di Ferrara, le Delizie estensi e il versante ferrarese del Delta del Po “Patrimonio dell’umanità”


Comunicato AGL- febbraio 2004.  


“La scommessa degli organizzatori è assai elevata, ma associazioni ecologiche e istituzioni sono convinte che solo aprendo le porte dei parchi la cultura del rispetto della natura potrà vincere sull’ignoranza di chi, invece la natura la distrugge.”


Comunicato ANSA del 5 febbraio 2004.  


“Si tratta del primo grande evento che si tiene in Italia - fra le città d’arte di Venezia, Ferrara e Ravenna – dedicato al birdwatching e alle attività naturalistiche. E nel delta del Po queste attività possono essere ben svolte. Basti pensare che nel comprensorio sono state censite oltre 400 specie di vertebrati e tra esse ben 52 ben 52 specie di pesci, 10 di anfibi, 19 di rettili, e 41 di mammiferi. Il Parco del Delta è inoltre habitat ideale per 300 specie di uccelli presenti, con 55.000 uccelli svernanti e 35.000 nidificanti, con 14 zone di protezione speciale per la conservazione dell’avifauna.”


Comunicato stampa AGO PRESS del 27 gennaio 2004  


“Le attività previste nel corso della Fiera internazionale avranno come elemento qualificante il birdwatching, attività diffusa già da diversi anni in molti paesi europei, e in grande crescita in Italia e che ha proprio nel Parco del delta uno dei siti più importanti a livello internazionale. Ma avrà anche come obiettivo quello di promuovere una cultura del turismo naturwatching e natureliving, proponendo al pubblico un grande country event in cui si avrà modo di apprezzare l’offerta turistico-culturale del Parco e del Delta emiliano-romagnolo, abbinata al ricco appuntamento fieristico.”


LINGUA

ULTIME NOTIZIE

PROGRAMMA FIERA

UTILITA' 

ORA
Torna su

A cura di: DELTA 2000 - Via Mezzano, 10 - 44020 Ostellato (FE) - Italia
Tel: +39 0533 681180/681816 - Fax: +39 0533 680515 - E-Mail: deltaduemila@tin.it